Ralla
La Ralla è una piattaforma girevole adatta per spazi angusti, dove manovrare con l’autovettura è praticamente impossibile. Facile da usare, permette di ruotare l’auto di 360° nella stessa posizione dove è stata parcheggiata, agevolando così la fuoriuscita dallo spazio ristretto. Completamente elettronica, può essere dotata anche di telecomando a distanza. Questa piattaforma girevole è stata sviluppata in diversi diametri e portate, fino ad un massimo di 8 tonnellate.
Descrizione
Ralla 25
è una piattaforma rotante per quegli spazi dove le manovre di movimentazione del veicolo risultano estremamente complesse. Di facile utilizzo, la Ralla 25 può essere installata anche in versione piastrellabile, per cui l’effetto di continuità con il pavimento attiguo ne incrementa le qualità estetiche.
Gli elementi strutturali
principali che compongono la Ralla 25 sono sostanzialmente undici:
- Quattro spicchi della piattaforma
- Quattro guide ruote ad annegamento sull’opera edile
- Una struttura di raccordo con cremagliera sottostante circolare
- Pannello di copertura della
- Sruttura di raccordo
- Gruppo motore
- Quattro spicchi della piattaforma
- Quattro guide ruote ad annegamento sull’opera edile
- Una struttura di raccordo con cremagliera sottostante circolare
- Pannello di copertura della
- Sruttura di raccordo
- Gruppo motore
Ognuno degli spicchi
che compongono la Ralla 25, sono dotati di quattro ruote di poliuretano, al fine di ridurre quanto più possibile gli spazi non supportati,
ed evitare deformazioni della piattaforma a peso sbilanciato.
La rumorosità viene notevolmente ridotta.
ed evitare deformazioni della piattaforma a peso sbilanciato.
La rumorosità viene notevolmente ridotta.
Le ruote di poliuretano
sono fissate alla struttura mediante un perno meccanico, agganciato ad una struttura ad “U”, saldata alla piattaforma.
La struttura di raccordo
è consolidata da un elemento a croce saldato sulla parte superiore della stessa.
Una volta agganciati
i quattro spicchi di pedana alla struttura di raccordo, la stessa viene chiusa da un pannello di copertura, che ne rende uniforme la finitura.
Uno dei quattro spicchi
è dotato di botola ispezionabile al gruppo motore, per la gestione della manutenzione.
La struttura di raccordo
è agganciata al perno centrale di rotazione, nella parte sottostante con un dispositivo ad incastro.
Il perno
centrale di rotazione, posizionato sul gruppo motore, completo di cuscinetto reggispinta, al fine di assorbire completamente le compressioni date dal peso, è preposto per l’innesto della struttura di raccordo.
Il gruppo motoriduttore
è solidale con la struttura che supporta il perno centrale di rotazione.
Il gruppo moto-riduttore stesso viene costruito in tale modo per facilitare l’installazione ed evitare eventuali errori di accoppiamento.
Il gruppo moto-riduttore stesso viene costruito in tale modo per facilitare l’installazione ed evitare eventuali errori di accoppiamento.
Il pignone di rotazione
viene accoppiato alla cremagliera circolare della ralla mediante lo spostamento del gruppo moto-riduttore in avanti ed indietro.
Tale movimento è permesso da due asole poste sul lato del gruppo stesso, bloccabili da due bulloni di fissaggio, una volta che l’accoppiamento
è stato portato a termine.
Tale movimento è permesso da due asole poste sul lato del gruppo stesso, bloccabili da due bulloni di fissaggio, una volta che l’accoppiamento
è stato portato a termine.
Dettaglio
della cremagliera circolare applicata sulla struttura di raccordo della ralla, poggiata sul perno centrale di rotazione.
Gruppo motoriduttore
con perno centrale di rotazione e pignone di rotazione di collegamento con la cremagliera circolare.
Dettaglio del motoriduttore
con pignone di rotazione. Si possono notare le asole, complete di bulloni di fissaggio, sia frontalmente (per una regolazione destra - sinistra)
sia lateralmente (per una regolazione avanti - indietro).
sia lateralmente (per una regolazione avanti - indietro).